domenica 17 dicembre 2017

Le metafore

Ci sono un’infinitá di metafore e aforismi sul vino, non voglio differenziare vino naturale da vino artificiale in questo caso poiché, come già detto, quello artificiale cerca solamente di avvicinarsi il più possibile a quello naturale, di conseguenza le “metafore” rimangono le stesse. Di seguito riporterò quelle che secondo me sono più interessanti, come quella che probabilmente già avrete visto nella home page del blog.

Niente rende il futuro così roseo come il contemplarlo attraverso un bicchiere di Chambertin.
(Napoleone Bonaparte)


Da noi, gli homini dovrebbero nascere più felici e gioiosi che altrove, et però credo che molta felicità sia agli homini che nascono dove si trovano i vini buoni…
(Leonardo de Vinci)


Ho goduto di grande salute fino alla tarda età, perché tutti i giorni da quando mi ricordo ho consumato una bottiglia di vino, tranne quando non mi sono sentito bene. Allora ho consumato due bottiglie.
(Vescovo di Siviglia)



Un buon vino è come un buon film: dura un istante e ti lascia in bocca un sapore di gloria; è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film, nasce e rinasce in ogni assaggiatore.
(Federico Fellini)

Nessun commento:

Posta un commento